Skip to main content

Materasso Gonfiabile – Offerte e prezzi dei migliori (guida 2018)

Ti serve un materasso gonfiabile? Hai nuovi ospiti e non sai dove farli dormire? Oppure devi utilizzarlo in piscina? Se stati cercando per uno dei tanti motivi possibili, ecco una guida ai migliori materassi gonfiabili.

Innanzitutto è utile distinguere tra diverse tipologie di materassi gonfiabili in base alle proprie esigenze. Per esempio possiamo trovare:

  • materasso gonfiabile da utilizzare come materasso in casa, quindi da interni; per questo tipo di materassi è necessario soprattutto una buona ergonomia e comodità. Inoltre anche le dimensioni sono importanti da considerare, infatti nella maggior parte dei casi non si ha a disposizione troppo spazio. In genere comunque per mantenere una buona ergonomia sono più alti, rispetto a quelli utilizzati per la spiaggia o piscina.
  • materasso gonfiabile da utilizzare per spiaggia oppure piscina; non deve per forza essere troppo confortevole e spesso le dimensioni non sono eccessive.

Materasso Gonfiabile: perchè acquistarne uno?

I motivi del perchè acquistarli possono essere molteplici, ma di certo la prima motivazione sta nell’economicità e praticità; infatti il costo è davvero contenuto rispetto ad un materasso tradizionale.

Altro aspetto da considerare sta nel fatto che un materasso gonfiabile è davvero pratico: un ospite improvviso? Oppure hai deciso di passare alcuni giorni in villeggiatura?

Infine anche la facilità di utilizzo non è da trascurare; basta infatti una pompa elettrica (spesso già inclusa nella confezione) ed il tuo materasso gonfiabile sarà pronto in pochissimi minuti.

Materasso gonfiabile: che cosa considerare per l’acquisto?

Per fare un’acquisto sensato e ben fatto, vediamo insieme alcuni fattori da considerare come per esempio:

  • Misure: singolo, matrimoniale oppure una piazza e mezza? La scelta tra uno di questi deve considerare il costo, il numero di persone ed anche il loro peso; inoltre se si trattasse di un materasso da interni considerate dove posizionarlo? C’è abbastanza spazio? Nella nostra guida includeremo le dimensioni di ciascun materasso cosicchè sia possibile valutare al meglio la disponibilità o meno di spazio.
  • Peso e numero di persone che lo utilizzeranno: bambini oppure adulti? robusti oppure magri? Nel caso l’ospite fosse, prevalentemente, un bambino può essere inutile acquistare un materasso matrimoniale. Al contrario per una persona un po’ robusta è consigliato l’acquisto di un materasso gonfiabile matrimoniale oppure una piazza e mezza.
  • Sono inclusi gli accessori per gonfiare il materasso? Nella maggior parte delle confezioni dei materassi gonfabili viene già inclusa la pompa in grado di gonfiare in pochi minuti (in genere dipende dalle dimensioni, ma non oltre i 4-5 minuti). Nel caso non fosse inclusa nella confezione considerate che acquistarne una può costare almeno 15-20€.
  • Qualità: la maggior parte dei materassi gonfiabili dispongono di camera d’aria ed il materiale di rivestimento (cioè quello posto in superficie) è in fibra di viscosa; non è altro che un tessuto vellutato, in grado di garantire il massimo confort diminuendo anche la sudorazione corporea.
  • Materiale: il materiale invece utilizzato per costruire l’intero materasso gonfiabile è quasi esclusivamente il PVC, cioè plastica; questo speciale materiale garantisce durabilità nel tempo ed è in grado di sostenere il corpo. L’importante però è tenere lontano gli animali, infatti grazie alle loro unghie appuntite possono bucare (anche in modo profondo) il materasso gonfiabile.
  • Dispone di un poggiatesta? L’ultima “chicca” è di certo la disponibilità di un poggiatesta; infatti in momenti di bisogno improvviso non sempre si ha a disposizione un guanciale.

 

Materasso gonfiabile – “Super Economici” 

  • Bestway 67002N

Materasso Gonfiabile - Bestway 67002N

Insieme ai materassi gonfiabili Intex, Bestway è una delle case produttrici più conosciute; non dispone della pompa da utilizzare per il gonfiaggio, quindi è necessario attrezzarsi con un’apposita pompa (come quelle delle biciclette).

Dispone di valvole per consentire un rapido gonfiaggio e sgonfiaggio; il materiale è il PVC ricoperto da una superficie “floccata”.

Se la pompa per il gonfiaggio non è inclusa, invece nella confezione troverete il kit di riparazione: colla e toppa per coprire eventuali fori formatosi.  Le dimensioni del materasso dopo averlo gonfiato sono di circa: 137 centimetri x 191 centimetri x 22 centimetri

 

prezzo-amazonCLICCA QUI PER IL PREZZO PIU' BASSO

 

  • Intex 68759

Materasso Gonfiabile - Intex 68759

E’ uno dei materassi gonfiabili più venduti su Amazon.it; il marchio è il più conosciuto (Intex) e la qualità è molto buona.

Ne esistono di molteplici dimensioni: singoli, matrimoniali oppure una piazza e mezza; la differenza di costo tra tutti questi non è eccessiva, infatti con meno di 30 euro potrai fare un ottimo affare.

Il materiale di costruzione è il solito PVC ed anche la struttura superiore è costituita di uno strato “effetto vellutato” (floccata). E’ adatto sia per un uso da interni che da esterni, come per esempio in acqua, spiaggia oppure per campeggio.

Dispone di una sola valvola ed anche in questo caso non è inclusa la pompa per il gonfiaggio.

prezzo-amazonCLICCA QUI PER IL PREZZO PIU' BASSO

Materasso gonfiabile – Fascia di prezzo 30-70 euro

  • AmazonBasics – Materasso gonfiabile

Materasso Gonfiabile - AmazonBasics - Materasso gonfiabile

Anche Amazon ha deciso di produrre materassi gonfiabili! Con soli 30 euro Amazon offre un materasso gonfiabile con poggiatesta e con pompa per il gonfiaggio inclusa nel prezzo.

Si tratta di un materasso adatto sia per interni che per esterni: può essere posizionato direttamente sull’erba oppure su qualsiasi altra superficie da esterni.

I lati sono rigidi ed evitano che una persona possa cadere, per esempio durante il sonno; il materiale di costruzione è il PVC accompagnato da un rivestimento in fibra di viscosa.Per uso in interni ed esterni; include un paio di toppe di riparazione e una pratica borsa per trasporto. Ne esistono di due dimensioni, la più comune è 191 x 97 x 46 cm (gonfiato).

prezzo-amazonCLICCA QUI PER IL PREZZO PIU' BASSO
  • Intex 67732

Materasso Gonfiabile - Intex 67732

Simile al precedente, ma il marchio è Intex; la confezione include la pompa pneumatica elettrica per effettuare il gonfiaggio del materasso, in pochissimo tempo: circa 2 minuti.

Il materiale di costruzione è il PVC e la parte superiore è invece costituita da materiale floccato ed impermeabile.

Infine dispone di una valvola 3 in 1 che permette una veloce gonfiatura e sgonfiatura, grazie all’ampiezza di essa.

Ne esistono di due misure, ma il rapporto qualità-prezzo ci tende a consigliarvi quello dalle dimensioni, pari a: 191 x 99 x 43 cm, cioè circa un letto di circa una piazza e mezza.

prezzo-amazonCLICCA QUI PER IL PREZZO PIU' BASSO
  • Bestway 67528

Materasso Gonfiabile - Bestway 67528

Anche BestWay è una delle marche più conosciute e che più produce materassi gonfiabili; come tutti gli altri modelli elencati fino a qui presenta come materiale da costruzione il PVC, invece la parte superiore è ricoperta di materiale floccato.

Dispone all’interno della confezione della pompa di gonfiaggio, che in meno di 300 secondi dovrebbe essere in grado di gonfiare l’intero materasso; è incluso anche il kit di riparazione.

Ottime sono le dimensioni, cioè 203x152x56cm; è quindi molto grande, ma anche leggermente alto.

prezzo-amazonCLICCA QUI PER IL PREZZO PIU' BASSO
  • Intex Comfort Plush Elevated

Materasso Gonfiabile - Intex Comfort Plush Elevated

Costa un po’ di più, ma la qualità è di certo superiore! Infatti la struttura interna è realizzata con un materiale denominato fiber-tech; questo permette una maggiore durata del prodotto.

La parte superiore ed inferiore sono realizzati in materiale floccato resistente all’acqua (non può essere immerso in acqua), leggero e resistente.

Nella confezione è inclusa anche la pompa elettrica incorporata ed anche la borsa per consentire un pratico trasporto e conservazione. Ne esistono di diverse dimensioni, tra cui anche: matrimoniale, singolo oppure una piazza e mezza.

prezzo-amazonCLICCA QUI PER IL PREZZO PIU' BASSO

Materasso gonfiabile – Fascia di prezzo 80 euro in su

  •  Bestway 67486

Materasso Gonfiabile - Bestway 67486

Si tratta di un materasso gonfiabile che costa un po’ di più rispetto a quelli presentati fino a qui. Infatti la parte superiore è costituita non dal solito materiale floccato, ma da una sorta di “memory-foam“.

Questo garantisce comodità e maggiore ergonomia su un materasso che comunque non può essere utilizzato come sostituito di uno tradizionale; comunque risulta ottima e molto comoda la bordatura esterna che garantisce maggiore sostegno.

Nella confezione è inclusa la pompa elettrica (che permette un gonfiaggio il 270 secondi), una borsa per il trasporto ed anche il kit di riparazione rinforzata. Le sue dimensioni sono pari a 203 cm x 152 cm x 46 cm; quindi corrisponde quasi ad un materasso gonfiabile matrimoniale.

prezzo-amazonCLICCA QUI PER IL PREZZO PIU' BASSO
  •  Intex Home 64464

Materasso Gonfiabile - Intex Home 64464

Un ottimo materasso; in realtà si tratta di due materassi sovrapposti con una superficie interna che è costituita da una serie di cuscinetti ad aria interconnessi in grado di garantire maggiore stabilità, durabilità nel tempo e confortevole.

La parte superiore è costituita da una superficie floccata ed anche antiscivolo; le dimensioni di questo materasso gonfiabile è di circa:          152 x 203 x 51; quindi quasi un materasso matrimoniale.

All’interno della confezione è presente la pompa interna elettrica che gonfia e sgonfia completamente il materasso in poco tempo. Dopo l’utilizzo, il materasso può essere comodamente riposto sottovuoto grazie alla sua pratica sacca.

prezzo-amazonCLICCA QUI PER IL PREZZO PIU' BASSO
  • AeroBed Premium Collection

Materasso Gonfiabile - AeroBed Premium Collection

AeroBed produce materassi gonfiabili di ottima qualità; di certo il prezzo di questo materasso è molto più elevata rispetto ai precedenti, ma la qualità è anche maggiore.

Dispone infatti di una testiera, come nei letti tradizionali; è in grado di ospitare 1 o 2 persone, per un peso massimo di 272 kg.

Il materiale di costruzione è il PVC resistente, la superficie superiore è antiscivolo in PVC floccato. La confezione include anche la custodia e la pompa per un rapido gonfiaggio.

Le dimensioni di questo materasso gonfiabili sono di circa: 198 x 152 x 46 cm per un peso di circa 13 kg.

prezzo-amazonCLICCA QUI PER IL PREZZO PIU' BASSO

Materasso gonfiabile: quali sono le marche più affidabili?

Le marche che producono materassi gonfiabili sono numerose e, purtroppo, molte di essere producono essi in Cina; questo però non è sempre sinonimo di scarsa qualità, perchè comunque materiali e concept sono quelli progettati dalle stesse case produttrici.

Comunque il marchio più famoso è di certo Intex; è una multinazionale americana nata precisamente a Los Angeles. In Italia i prodotti spesso vengono commercializzati con il marchio Intex Italia; la qualità è di certo testimoniata dalle milioni di persone che acquistano i prodotti Intex.

Meno conosciuto, ma di certo ottimi sono i marchi: AeroBed, Jilong ed anche Bestway; nell’ultimo periodo anche Amazon ha deciso di commercializzare un prodotto marchiato con il suo nome denominato: AmazonBasics.

Materasso Gonfiabile: si può riparare?

Nella maggior parte delle confezioni di materassi gonfiabili, oltre alla pompa, è presente un apposito kit di riparazione nel caso il materasso si fosse forato.

E’ logico che solo i piccoli fori possono essere riparati; anche per questa motivazione gli animali spesso, con le loro unghie, possono creare gravi danni ai materassi gonfiabili pregiudicandone per sempre l’utilizzo.

Perciò con un semplice kit, che include colla e toppa, è possibile riparare il materasso gonfiabile; si tratta comunque di una procedura molto semplice. La difficoltà può risiedere solamente nell’individuare la posizione del buco sull’intera superficie del materasso (per esempio nei lati, in superficie ecc.).

I materassi gonfiabili possono rimanere al sole?

La maggior parte sì, ma non tutti i modelli (soprattutto i più voluminosi) sono adatti per “prendere” il sole. Ricordiamo infatti che lo scopo primario di questa tipologia di materassi è quella di usufruirli come:

  • letto all’interno di una stanza
  • letto per campeggio

Allo stesso non tutti i materassi gonfiabili sono galleggianti, nel caso in cui voleste utilizzarlo al mare oppure in piscina. Nella maggior parte dei casi infatti, un materasso da “mare” non è un materasso che può essere utilizzato come letto (questo principalmente a causa dei materiali utilizzati).

Materasso Gonfiabile: oltre i materassi esistono anche…

Oltre ai semplici materassi gonfiabili, sul mercato sono presenti anche altre tipologie come: poltrone gonfiabili, piccoli divani gonfiabili, canotti gonfiabili e molti altri modelli! Eccone un esempio:

  • Intex 68566np Divano Letto

Materasso Gonfiabile - Intex 68566np Divano Letto

A differenza dei materassi gonfiabili mostrati fino a qui, questo è un divano letto; di certo può risultare un po più comodo sia come letto che come divano vero e proprio.

Per il resto le caratteristiche sono molto simili ai modelli Intex spiegati fino a qui; cioè materiale floccato nella parte superiore, comode valvole per il pompaggio ed è compresa anche la pompa per il gonfiaggio.

Le dimensioni (una volta aperto) sono quelle di un materasso gonfiabile matrimoniale; in pochissimo tempo però può essere “ricomposto” fino a creare un comodo divano da posizionare per esempio: in una camera, in una sala ecc.

Le principali caratteristiche di questo divano letto gonfiabile Intex sono:

  • divano letto cm 193x221x66
  • realizzato in materiale floccato,
  • da poltrona si trasforma facilmente in un pratico letto singolo.
  • colore: Grigio Scuro
prezzo-amazonCLICCA QUI PER IL PREZZO PIU' BASSO

Concludendo, quale tipologia di materasso gonfiabile scegliere?

Il tutto dipende dalle tue esigenze: ti occorre un divano gonfiabile da utilizzare in particolari luoghi o situazioni? Oppure ti occorre un semplice materasso gonfiabile per dormire?

Tieni presente, per esempio un divano tradizionale può essere delicato soprattutto per i bambini: macchie, difficoltà di pulizia ecc. Un divano gonfiabile invece non ha questo svantaggio, infatti molte volte sono costruiti con tessuti anti-macchia oppure facilissimi da pulire.

Infine in quale luogo dovrai posizionare il materasso o il divano gonfiabile? E per quale scopo? Se non hai ancora trovato il modello che fa per te e vuoi un consiglio, scrivici un commento! La redazione di MiglioriMaterassi.com è sempre a tua disposizione e nel più breve tempo possibile sarà lieta di darti una risposta.