Senza categoria

Acari della polvere: cosa sono e come fare per eliminarli

Quando parliamo di acari della polvere ci riferiamo a minuscoli artropodi che possono colonizzare alcuni spazi provocando anche allergie e problematiche respiratorie. Nelle determinate e giuste condizioni una femmina di acaro della polvere può deporre 1 uovo al giorno portando la colonia ad espandersi davvero velocemente.

Per questo è importante capire cosa sono e come fare per eliminarli per sempre dal proprio letto o dalla propria casa.

Quali sono le principali problematiche portate dagli acari della polvere?

I sintomi dell’allergia alla polvere è in realtà provocata dalle feci degli acari della polvere e la sua sintomatologia è per lo più a carico delle vie respiratorie con:

  • Asma.
  • Rinite allergica.
  • Prurito al naso, alla gola e alle orecchie.
  • Nei casi più gravi gli acari della polvere possono dare luogo anche a manifestazioni allergiche secondarie come bruciore agi occhi e lacrimazione.
  • Si possono verificare anche arrossamenti a livello cutaneo, soprattutto sul cuoio capelluto.

Quali strategie usare per eliminare gli acari della polvere

Per prima cosa è importante stabilire che gli acari della polvere colonizzano i luoghi dove la polvere tende ad annidarsi di più e così è possibile ritrovarli sotto i letti e perfino dentro i materassi, che diventano un luogo per loro ideale.

Vediamo quindi quali sono le principali strategie che è possibile utilizzare contro di essi.

Come eliminare gli acari sul proprio materasso

Per combattere gli acari della polvere è importante avere alcune accortezze: comprare e utilizzare materassi e fodere con trattamento anti-acaro.

Inoltre, è davvero importante la pulizia ed è per questo che il letto e la fodera devono essere esposti alla luce diretta del sole almeno una volta a settimana e lasciati arieggiare. Utilizzare una federa anti-acaro a trama fitta è di fondamentale importanza così come è di fondamentale importanza lavare le lenzuola a 55° una volta alla settimana.

Può essere interessante anche passare un’aspirapolvere su tutti i lati del materasso così da aspirare tutta la polvere presente al suo interno ed eliminare con essa non solo il nutrimento degli acari ma anche gli acari stessi; è opportuno assicurarsi che l’aspirapolvere abbia un filtro HEPA per non disperdere polvere ed acari aspirati.

Rimedi naturali anti acaro

In casa, senza esagerare esistono diverse sostanze che permettono di combattere gli acari e sono l’olio di tea e l’olio di neem; aggiungere nell’acqua alcune gocce e nebulizzare nelle stanze e nei luoghi dove si vogliono scacciare e sconfiggere gli acari. In questo modo, senza allergeni sarà possibile contrastare la loro insorgenza.

Rimedi da utilizzare nelle stanze e nella casa contro gli acari

Avere per casa dei filtri HEPA per la purificazione dell’aria è davvero importante per chi ha una forte allergia agli acari, nello stesso tempo è importante pulire moquette, pavimenti e tappeti spesso così come

spolverare ogni angolo della casa con stoffe che attraggono la polvere e non le lasciano il tempo di fluttuare per casa causando allergie.

È bene anche ricordare che sarebbe opportuno evitare di avere troppi libri in camera da letto: lì si possono annidare diversi acari e accumulare la polvere ed è per questo che per i lettori è sempre consigliabile avere i libri al di fuori della camera da letto.

Conclusioni circa gli acari della polvere e i rimedi per eliminarli

Gli acari della polvere provocano l’allergia alla polvere e possono dare fastidio anche a chi non è un soggetto allergico se presenti in un numero troppo elevato, contrastarne la colonizzazione degli ambienti eliminando la polvere e utilizzando particolari accortezze è davvero importante per mantenere una casa a prova di allergia.

Seguendo alcune piccole regole e utilizzando prodotti naturali e accortezze generiche si possono contrastare ed eliminare questi parassiti.

Giovan Giuseppe Ferrandino

Migliorimaterassi.com nasce nel lontanissimo 2013, quando di fatto non esistevano siti sul tema ed il sottoscritto iniziava ad avvertire, con il proprio materasso a molle, i primi dolori legati ad una soluzione troppo "ferma". Ho iniziato così a studiare il tema scoprendo quanto questo potesse essere complesso ed appurando che, per le mie specifiche esigenze, necessitavo (e tuttora necessito) di un materasso in memory foam di fermezza medio alta.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio