Senza categoria

Materassi a molle insacchettate: Opinioni e prezzi dei migliori (Aprile 2024)

Quali sono i materassi a molle insacchettate migliori? Prestate attenzione alla scelta del materasso, non sottovalutate la cosa e, prima di procedere all’acquisto, effettuate un’attenta valutazione.

Leggete la nostra guida e vedrete che alla fine avrete le idee più chiare. In questa sezione del sito ci rifacciamo alla tradizione, a quella dei materassi a molle a cui non tutti rinunciano facilmente.

I materassi in memory più moderni e molto venduti oggigiorno non sono ancora riusciti a mettere da parte i classici materassi a molle che continuano ad avere grandi estimatori, convinti di portare avanti la tradizione piuttosto che l’innovazione.

Migliori materassi a molle insacchettate: tabella di sintesi

  • MOLLE EMMA PREMIUM
    made in Italy by Emma
  • € 300-700

  • • Migliore nella fascia 300-700 euro (molle + memory foam)
    • Il meglio di molle e memory
    • Sfoderabile, anallergico, traspirante
    • Prodotto in Italia by Emma Matratzen
    • Spessore di 25cm
    • Acquistabile direttamente dal produttore
    • Ottima assistenza
    • Reso gratuito entro 100 giorni dalla ricezione

    Acquistalo con 10 euro di sconto usando il codice Migliori10
  • PALE
    made in Italy by Materassiedoghe
  • € 300-600

  • • Migliore nella fascia 300-600 euro (con molle insacchettate)
    • Rivestimento in tessuto termico Thermosensitive
    • Prodotto in Italia da Materassiedoghe
    • Spessore di ben 25cm
    • Acquistabile direttamente dal produttore

Migliori Materassi a molle insacchettate – Prezzo tra 600 e 400 euro

Partirei da quello che, per noi, è il materasso di Emma col miglior rapporto qualità-prezzo nonché il più versatile, ovvero quello capace di adattarsi alle esigenze di molti utilizzatori.

Un materasso di rigidità H3, infatti, è ideale per chi cerca un materasso matrimoniale capace di rispondere alle esigenze dei due utilizzatori. Optare, invece, per un materasso troppo morbido o troppo duro difficilmente accontenterà entrambi.

Per questo motivo oggi vengono scelti soprattutto materassi a molle insacchettate di rigidità media o medio-alta laddove al contrario, in passato, i materassi a molle ed i materassi ortopedici venivano spesso associati con prodotti dalla rigidità importante.

Emma Hybrid di Emma Materasso

Materasso-Molle-Emma-Premium

Il materasso a molle insacchettate Emma Premium di Emma Materasso è un prodotto di alta qualità che offre un buon compromesso tra comfort e supporto.

Caratteristiche di Emma Premium

Il materasso è realizzato utilizzando un mix di molle insacchettate e schiuma, che lo rende adatto a diversi tipi di dormienti.

Le molle insacchettate offrono un sostegno eccellente, consentendo al corpo di adattarsi in modo indipendente a diverse aree di pressione. Questo aiuta a ridurre i punti di pressione e a mantenere una buona allineamento della colonna vertebrale. La schiuma viscoelastica, d’altra parte, si adatta ai contorni del corpo, fornendo un comfort personalizzato.

Il materasso Emma Premium è progettato per adattarsi a diverse posizioni di sonno, offrendo un equilibrio tra comfort e sostegno. È in grado di fornire un’ottima traspirabilità grazie alla sua struttura a molle che favorisce la circolazione dell’aria. Ciò aiuta a mantenere la temperatura del corpo regolata durante la notte, evitando sensazioni di calore eccessivo.

Un altro aspetto positivo di questo materasso è la sua durabilità. Le molle insacchettate e la schiuma utilizzate nella sua costruzione sono di alta qualità e progettate per resistere all’usura nel tempo. Inoltre, il materasso ha una buona capacità di ripresa, tornando rapidamente alla sua forma originale dopo la compressione.

Il materasso è alto 25 cm con ben 7 zone di sostegno per un supporto ottimale.

Garanzie, spedizione e reso

Come per tutti i suoi prodotti Emma offre 100 notti per provare Emma Premium, e una garanzia di 10 anni su tutte le componenti del tuo materasso.

Materasso “Strong” di Materassiedoghe

Materasso a molle - Materasso Strong

Nella nostra guida ai materassi a molle insacchettate, abbiamo scelto un altro prodotto targato Materassiedoghe.

Vi proponiamo il materasso “Relax”, tra i migliori. Si tratta di un materasso realizzato completamente in Italia con garanzia di ben 20 anni.

CARATTERISTICHE.  Il materasso a molle insacchettate “Strong” ha uno spessore di 25 centimetri. In particolare dispone:

  • uno strato superficiale in memory foam “MyMemory” con spessore di 5 cm e 9 zone differenziate;
  • le molle invece sono alte 14 cm racchiuse in un box spesso 3 cm, mentre l’imbottitura in fibra poliuretanica anallergica è spessa circa 1 cm. 

L’unione di memory e molle consente di sfruttare appieno le caratteristiche di questi due materiali. In particolare le molle sostengono il peso del corpo, invece il memory foam si adatta alla sua forma.

Il tutto è racchiuso in un rivestimento di alta qualità in tessuto tecnico traspirante “Zagreb” con fascia traspirante perimetrale in tessuto 3D. Per agevolare lo spostamento del materasso, esso dispone di 4 maniglie perimetrali (2 su 2 lati).

  • Il rivestimento ricopre un ruolo fondamentale, infatti permette un ricambio d’aria tra l’interno e l’esterno del materasso.

OPINIONE. Materassiedoghe propone questo speciale prodotto ad un prezzo davvero allettante. Il materasso matrimoniale al di sotto di 650 euro e quello singolo al di sotto dei 350 euro.

Il tutto per un prodotto Made in Italy.

Mentor Morfeo 3D

Materassi a molle insacchettate - Mentor Morfeo 3D

Tra i materassi a molle insacchettate che si trovano oggi sul mercato vi proponiamo anche il Mentor Morfero 3D. Numerosi sono i riscontri positivi degli utenti.

Un materasso che offre grandi qualità e che è adatto per chi cerca un prodotto che riesca a rispondere bene ad una pluralità di esigenze.

CARATTERISTICHE. Parliamo di Mentor Morfeo 3D un materasso che si propone ad una cifra piuttosto ragionevole per le sue peculiarità.

  • Alto 23 cm e con ben 1000 molle insacchettate a 7 zone di portata differenziata dona grande stabilità e favorisce anche la circolazione dei vasi sanguigni.
  • Questo sistema di molle è racchiuso in due strati di espanso air a lavorazione ondulata.

Dati che fin da subito stupiscono e colpiscono perché davvero superiori alla media. Di solito i materassi standard (se escludiamo quelli dei grandi e costosi marchi) propongono più o meno 700 molle per un prodotto matrimoniale, qui siamo di gran lunga al di sopra della media. Senza contare poi gli strati di espanso air che vanno a migliorare ulteriormente la già alta qualità del prodotto.

Lungo tutti i lati troviamo poi dei fori di aereazione che permettono una continua ventilazione evitando così il proliferare delle muffe e degli acari della polvere e che l’umidità del corpo ristagni nell’imbottitura.

  • Anche quest’ultima di grande qualità, fatta di prodotti naturali come lana merinos per il lato invernale e cotone per il lato estivo. Le etichette, presenti ambo i lati, permettono il facile riconoscimento delle due zone che a seconda della stagione rispondono alle esigenze di caldo e fresco.

A questo si aggiunge una fascia di traspirazione 3D AIR Space che aiuta il riciclo dell’aria. Oltretutto essa è sfoderabile e lavabile in lavatrice a 30°. Dato da non sottovalutare perché agevola notevolmente la manutenzione del materasso, un aspetto assolutamente da non trascurare.

MATERIALI. Tutti i materiali di imbottitura e rivestimento sono certificati, assolutamente antiacaro, antistatici e sanitari. Questo rende il materasso idoneo anche al riposo dei più piccoli che possono dormire senza nessun rischio nel lettone con i genitori. E allo stesso tempo costituisce anche la soluzione ideale per chi soffre di allergie o patologie respiratorie.

  • In particolare il rivestimento esterno di Mentor Morfeo 3D è realizzato con un tessuto innovativo, il SilverSafe realizzato con fibre agli ioni d’argento.
  • Molto utili anche le maniglie laterali che costituiscono un aiuto prezioso per spostare il materasso. Vi ricordiamo infatti che è essenziale girare periodicamente, secondo l’asse testa – piedi, il materasso che ne permette un ricambio delle forme ristabilendo un naturale equilibrio.

Tra le caratteristiche che sorprendono c’è anche quella dell’estrema silenziosità del materasso che non ha paragoni con altri modelli della sua stessa categoria.

  • La soluzione migliore per non dar fastidio al proprio compagno se si cambia spesso posizione durante il sonno.
  • Ma un occhio di riguardo bisogna averlo anche per se stessi, per non essere disturbati da un fastidioso cigolio che può urtare chi, ha già un sonno leggero.

OPINIONE.  C’è da dire che il prezzo non è assolutamente eccessivo, anzi è quello che sorprende in relazione alla qualità dei materiali usati, davvero adatti al sonno di tutti, anche quello dei più piccoli.

  • Unica cosa da tenere sottocontrollo il peso. Il materasso non è adatto per i super pesi, arrivando a sopportare un massimo di 110 kg.

Migliori Materassi a molle insacchettate – Prezzo tra 400 e 300 euro

Ailime SRL 8057742058860 

Materassi a molle insacchettate - Ailime SRL 8057742058860 

Tra i migliori prodotti scelti da noi vi presentiamo ora un modello tra i più venduti per l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Un prezzo vantaggioso e più che ragionevole per delle prestazioni ottimali e che soddisfano appieno gli utenti. Un prodotto che stupisce dunque per la sua qualità.

Parliamo di Ailime SRL 8057742058860, un materasso realizzato in Italia che offre ben 15 anni di garanzia. Un prodotto italiano offre il vantaggio di poter usufruire, se necessario, di un’assistenza rapida ed efficiente.

CARATTERISTICHE. Ailime SRL 8057742058860 è un materasso alto 26 cm e contiene 744 molle insacchettate indipendenti.

  • Ogni molla è protetta una sorta di gabbia di poliuretano, il cosiddetto Box System che rende il materasso più resistente e durevole.
  • Come abbiamo visto le molle sono progettate proprio per lavorare in modo singolo e reagire alla pressione del peso corporeo in maniera autonoma. Questo meccanismo dona un buon sostegno, comodo ma con la giusta rigidità.

Inoltre il materasso è dotato di uno strato di 3 cm in memory foam che si appoggia sulle molle e quindi dona grande ergonomicità. Un mix perfetto tra tradizione ed innovazione per un prodotto che si adatta benissimo alla forma del corpo offrendo un riposo comodo e tranquillo ma anche un sostegno corretto alle zone della cervicale e dei lombi.

Un materasso dunque ottimo sia per chi ha problemi alla schiena ma anche per chi soffre di patologie respiratorie o allergiche perché questo è un modello altamente traspirante.

MATERIALI. Il suo tessuto è realizzato con materiale anallergico e antiacaro, dotato di un sistema traspirante, chiamato 3SPace che garantisce un’ottima circolazione dell’aria all’interno dell’imbottitura. In questo modo è escluso che cimici e acari della polvere vi si annidino e che si creino residui di umidità e muffe.

  • Un modello che risulta essere anche la soluzione ideale in estate. Ailime SRL 8057742058860 offre un riposo fresco ed asciutto perché non crea umidità e concilia maggiormente il sonno nei periodi più caldi dell’anno.

Tutte queste caratteristiche sono sinonimo di un soluzione igienica che non ha eguali rispetto agli altri tipi di materassi. Il fattore igiene rappresenta infatti uno delle maggiori discriminanti di scelti degli utenti verso questo tipo di prodotto a molle.

  • Assolutamente competitivo rispetto agli altri modelli che non permettono questa grande traspirazione richiedendo anche un costo nettamente maggiore.

Da precisare che tutti i materiali usati per la realizzazione del materasso sono certificati secondo lo standard Oeko-Tex, un sistema che verifica la presenza di sostanze chimiche nocive nei prodotti tessili tramite test indipendenti. Dunque qualità certificata in tutti i sensi.

OPINIONE. Unica pecca riscontrata per cui alcuni utenti si sono lamentati del fatto che il materasso dopo qualche tempo tende a perdere un po’ la sua rigidità e a cedere. Altri invece non hanno riscontrato affatto questo piccole inconveniente e si sono detti soddisfatti anche dopo anni.

E allora se cercate un buon materasso a molle indipendenti che sia comodo, fresco, ergonomico e fatto con materiali garantiti senza che dobbiate spendere cifre esorbitanti Ailime SRL 8057742058860 è la scelta che fa per voi. Uno prodotto italiano tra i più venduti sul mercato per il suo ottimo rapporto qualità prezzo. Consigliato!

Migliori Materassi a molle insacchettate – Prezzo da 300 a 200 euro

Materasso a molle “Materassimemory”

Materasso a molle - Materassimemory.eu

Proseguiamo con la nostra lista e diamo ora uno sguardo ad un prodotto economico. Pur piazzandosi in basso tra i prodotti che noi abbiamo selezionato per voi rappresenta comunque una scelta di qualità per il suo range di costo. E c’è da dire che tra i prodotti di fascia bassa è sicuramente uno dei più cari. Vediamo perché.

CARATTERISTICHE. Parliamo di Materassimemory.eu Italo 160×190, un prodotto italiano, alto 26 cm e che vanta 400 molle insacchettate con 7 zone di portanza differenziata.

  • Questi primi dati sono di certo soddisfacenti per un prodotto di fascia economica. Donano la giusta rigidità al materasso ammortizzando il peso e adattandosi alle diverse parti del corpo.
  • Inoltre, anche in questo modello è presente uno strato di memory foam alto 5 cm che si aggiunge alle molle. Un’accoppiata perfetta che propone rigidità, comodità e morbidezza alla stesso tempo e permetterà al materasso di adattarsi al corpo.

QUALITA’. Come per tutti i materassi a molle insacchettate anche questo modello eccelle per la sua buona traspirazione. Un sistema ideato per il circolo dell’aria all’interno dell’imbottitura evitando che si accumuli polvere, muffe ed acari all’interno.

Il materasso arriva direttamente a casa vostra, arrotolato e sottovuoto. Una volta aperta la confezione è consigliabile distenderlo e lasciarlo riposare 24 ore in modo che possa riprendere dimensioni e caratteristiche originali.

OPINIONE. In definitiva consigliamo questo modello a chi sta cercando un materasso matrimoniale che non costi tanto ma che dia buoni risultati.

  • Un rapporto qualità prezzo imbattibile per un prodotto economico ma con caratteristiche che non deludono.

Materassi a molle insacchettate – Le caratteristiche

I materassi a molle insacchettate sono un po’ l’antenato del vecchio materasso della nonna, ma con caratteristiche e funzionamento differenti. Vediamolo insieme.

  • Le molle, chiamate molle insaccate, insacchettate o impacchettate (da pocketed coil, in inglese), che compongono il materasso sono in acciaio e sono avvolte singolarmente in un sacchetto di tessuto traspirante.
  • Ogni molla è così protetta ed isolata, lavora in modo silenzioso ed autonomamente senza dipendere dalle altre che le stanno vicino.

Proprio per questo le molle reagiscono in modo diverso a seconda delle sollecitazioni del peso, avendo una portanza differenziata in base alle zone del corpo. In questo modo è il materasso che si adatta al nostro corpo e non viceversa.

  • ATTENZIONE! Per questa sua peculiarità il materasso a molle insacchettata è ideale per chi cerca un prodotto ergonomico ma non troppo, desiderando anche il giusto sostegno per il corpo.

Ma quante molle ci sono in un materasso di questo genere? Dipende dalla marca e dai modelli proposti. I più tradizionali ne offrono 700 per il materasso matrimoniale e 300 per il materasso singolo, ma molte case produttrici propongono numeri molto più alti arrivando a cifre stratosferiche che iniziano con le 1500 ed arrivano alle 6000. Sembra una vera gara a chi ne proponga di più.

Materassi a molle indipendenti e memory

Esiste una variante del classico materasso a molle insacchettate che unisce un optional, unisce le molle un’altra proprietà: il memory foam.

Ne abbiamo visti diversi di modelli simili anche nella nostra guida dedicata ai migliori materassi memory.

  • Ci sono, infatti, alcuni tipi di materassi a molle indipendenti che presentano un lato costituito da un cuscinetto di 2 cm di memory foam trapuntato nel tessuto.
  • Perché questo mix? La variante è stata pensata per aumentare la morbidezza e il comfort del materasso tradizionale a molle. Una sinergia che restituisce un’ergonomicità davvero impareggiabile.

Ci sono, poi, anche altri modelli che propongono strati di memory foam sopra le molle più ampi arrivando a circa 6 cm. In questo caso l’azione delle molle è attenuata ed il ruolo predominante è quello del memory.

Materassi a molle insacchettate – I vantaggi delle molle

Ma quali sono i vantaggi di scegliere un materasso a molle? Certamente diversi, vediamo quali sono i fattori più determinanti che portano a scegliere questa tipologia di materasso.

TRASPARENTE. Uno di questi vantaggi è certamente la questione che riguarda l’igiene, fattore per cui ancora molti, per il loro riposo, scelgono la soluzione tradizionale delle molle.

  • Il modello in questione infatti è molto più traspirante rispetto ai cugini in lattice, in memory o poliuretano. Essendo cavo dentro, il materasso a molle crea una sorta di camera d’aria che assicura, appunto, una migliore circolazione dell’aria evitando così i ristagni di sudorazione e quindi i cattivi odori.

COMODO. La possibilità di adattarsi al corpo, sorreggerlo con 7 diverse portanze, essere ergonomico ma sostenuto e, non in ultimo, garantire una grande ventilazione assicura alla schiena una posizione più naturale durante il sonno. Questo fa si durante la notte il sonno sia davvero ristoratore, permettendoci di dormire in modo comodo e di svegliarci al mattino in ottima forma.

FRESCO e ANALLERGICO.  I vantaggi del materasso a molle insacchettate non finiscono qui. Per via della sua conformazione risulta essere anche il materasso più fresco, sia d’estate che d’inverno per chi proprio non sopporta il caldo o soffre d’insonnia.

  • Inoltre, la sua particolare conformazione, altamente traspirante e realizzata con materiali anti-acaro, è ideale per chi soffre di allergie e affezioni respiratorie come asma.
  • Si evita così l’accumulo di umidità e annidamento di cimici da letto, i maggiori nemici per chi ha queste patologie che non vanno assolutamente trascurate.

ECONOMICO. Oltre a ciò, scegliere un materasso a molle insacchettate rappresenta la soluzione più economica. I prezzi di questi modelli, anche quelli più sofisticati, sono di gran lunga più bassi rispetto a quelli in lattice o viscoelastici.

Materassi a molle insacchettate – Dove acquistarli?

Ora è il momento di una lista che noi abbiamo stilato per voi per aiutarvi nella scelta del materasso a molle insacchettate che potrebbe essere il più congeniale possibile alle vostre esigenze.

Questa lista comprende i prodotti migliori, quelli più venduti e scelti dagli utenti. Ce ne sarà per tutte le tasche per prodotti certificati e che hanno più successo, ciascuno corredato da scheda tecnica che ne spiega non solo le caratteristiche ma ne evidenzia anche i pregi ed i difetti.

Ogni offerta sarà correlata del prezzo più basso disponibile su Amazon.it. Quest’ultimo è di certo l’e-commerce più diffuso e più sicuro che esista.  I materassi saranno spediti in apposite confezioni sottovuoto che evitano tutte le possibili alterazioni del prodotto (per esempio la formazione di qualsiasi agente patogeno).

Infine nel caso il prodotto non fosse uguale alla descrizione fornita (da Amazon.it), sarà facile contattare l’assistenza. Non ci saranno problemi a chiedere un reso oppure un cambio di prodotto.

Quanto è importante la marca?

Prima che la marca bisogna, sempre, puntare alla qualità. Come abbiamo già accennato il prezzo dei materassi a molle insacchettato non sono eccessivo e sono certamente molto più accessibile rispetto alle altre tipologie.

È ovvio che le diverse tipologie e combinazioni offrono prezzi diversi. Certamente la migliore soluzione sarebbe quella di scegliere un materasso a molle indipendenti con memory.

  • I grandi marchi come Ennerev, Dorelan, Falomo, Magniflex, fino ad arrivare alla eccellenza della Permaflex offrono tante soluzioni tra cui scegliere e proposte per tutte le tasche.
  • Certamente affidarsi ad una grande e storica casa produttrice è sempre sinonimo di qualità e affidabilità. Da non sottovalutare il servizio di assistenza offerto, sempre puntuale, veloce ed efficiente che spesso i brand più piccoli non possono garantire.

Conclusione

Dormire bene è una cosa essenziale per il corpo e la mente. Iniziare una giornata con dolori alla schiena, torcicollo, o semplicemente con la testa che ci scoppia perché non abbiamo riposato bene durante la notte non è la migliore delle aspettative.

Ecco perchè bisogna scegliere il miglior materasso presente sul mercato! E tu, non hai ancora scelto tra i materassi a molle insacchettate esposti in questa guida? Hai alcuni dubbi? Scrivici un commento qui sotto e nel più breve tempo possibile il team di MiglioriMaterassi ti risponderà.

Giovan Giuseppe Ferrandino

Migliorimaterassi.com nasce nel lontanissimo 2013, quando di fatto non esistevano siti sul tema ed il sottoscritto iniziava ad avvertire, con il proprio materasso a molle, i primi dolori legati ad una soluzione troppo "ferma". Ho iniziato così a studiare il tema scoprendo quanto questo potesse essere complesso ed appurando che, per le mie specifiche esigenze, necessitavo (e tuttora necessito) di un materasso in memory foam di fermezza medio alta.

Articoli correlati

11 Commenti

  1. per avere un eccellente materasso matrimoniale 180/200 a molle e lana quante molle è GIUSTO che il materasso contenga senza badare a spese e senza sperperare il denaro inutilmente ma RIPETO Materasso ECCELLENTE ok.

  2. Ho appena comprato un materasso Lamartin memory foam Cristel oro con 1600 molle indipendenti insacchettate.
    Il modello è quello francese 120 X 190
    Credo di aver fatto una scelta razionale per mio figlio di 14 anni alto 180 e di 90 Kg.
    Il prezzo è di 1300 euro con rete,due cuscini ortopedici,lenzuola e copri materasso.
    Sicuramente potevo risparmiare qualcosa,però ho preferito un prodotto italiano e caratteristiche al disopra della media.
    Aspetto un vostro professionale parere.
    Grazie
    Giovanni Panuzzo@libero.it

  3. Sono ancora più confusa ma insomma per una coppia di coniugi che pesa in tutto 150 kg.
    e con problemi di asma quale è quello più adatto?

  4. Peso kg 70 e mia moglie 64, ho sempre dolore alla schiena e al collo per ernie e cervicale. Da 10 anni dormo su un materasso relax Memory,ma mi alzo al mattino stanco e dolorante.consigliatemi per cortesia un matrimoniale (160-190) a molle? adatto a me. Grazie

  5. Ho acquistato il letto fluttua(160×200) che ha un pianale in ferro; vorrei un consiglio sul materasso più adatto. Grazie!

    1. Cara Maria,

      mi perdoni per il ritardo nella risposta, ma solo ora leggo il suo commento.

      Temo che abbia già risolto. Diversamente sarà un piacere aiutarla.

      Cordiali saluti,

      Giovan Giuseppe Ferrandino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button