Senza categoria

Materasso Waterfoam: cos’è, prezzi e caratteristiche

Esistono tantissimi tipi di materassi e molte tipologie di materiali per costruirli. Per questo chi intende cambiarne uno ha bisogno di avere tutte le informazioni necessarie per prevedere quale tipo di materasso potrà fare di più al caso suo tenendo conto di costi e qualità del sonno.

Quando si acquista un materasso, infatti, bisogna tener conto che questo prodotto avrà un costo e, soprattutto, che durerà nel tempo tanti anni rendendolo confortevole o compromettendo il sonno di chi vi dorme, aiutando a correggere posture scorrette e dolori articolari o creando problematiche a carico della schiena che possono davvero essere fastidiose: ecco perché bisogna sempre scegliere in modo corretto e ben informato.

Trovare tutte le informazioni online, spesso non è facile, ed è per questo che abbiamo deciso di racchiudere in una guida semplice e veloce da leggere tutte le caratteristiche standard di un materasso Waterfoam: in questo modo chiunque saprà come e cosa scegliere e potrà dirsi perfettamente informato su ogni singola capacità dei materiali.

Cos’è il Waterfoam?

Il materiale Waterfoam è tecnicamente un poliuretano espanso di tipo flessibile. Questo tipo di prodotto viene spesso considerato come un diretto concorrente del Memory Foam. Ma bisogna chiarire alcuni punti basilari.

Il memory rientra nella famiglia dei poliuretani espansi e ne rappresenta un profilo nobile, elastico e pienamente adattabile. Un materasso si definisce in memory foam anche se ha un solo centimetro di memory.

Il waterfoam è, invece, un materiale più economico, con una densità ed una flessibilità minori, ma è ottimo come base rigida dei materassi, anche in memory.

Quando si parla di materassi in waterfoam, pertanto, spesso si fa riferimento a prodotti che abbiano sia il waterfoam che in memory.

I materassi in waterfoam, come quelli in memory, hanno caratteristiche termoplastiche ovvero sono capaci di adattarsi e conformarsi alla temperatura e alle sollecitazioni alle quali vengono esposti.

In poche parole, un materasso in waterfoam ha una base rigida in poliuretano espanso ad acqua e una superficie in memory capace di adattarsi alle forme naturali di un corpo e, quindi, di fornire un sonno confortevole e un giusto sostegno lombare così da combattere dolori di schiena e posture scorrette.

Un materasso in waterfoam ha un cuore in poliuretano espanso, uno o due strati in memory e poi diversi tipi di materiali isolanti e termoregolatori all’esterno. In questo modo chiunque potrà avere un ottimo prodotto sul quale riposare.

Non bisogna confondere, pertanto, tra il materiale waterfoam e il materasso in waterfoam. Gli utenti spesso ci chiedono materassi in waterfoam o in memory, nella convinzione che gli uni siano migliori degli altri, senza capire che spesso le due cose sono coincidenti, semplicemente composte da più strati. Il waterfoam mediamente è più economico del memory foam.

Le principali caratteristiche di un materasso Waterfoam

Dopo aver capito com’è fatto, diventa opportuno studiarne quelle che sono le principali caratteristiche: solo in questo modo sarà possibile determinare se questo materasso si adatta perfettamente alle proprie esigenze di riposo.

Andiamo quindi a vederle insieme in modo preciso.

I materassi in waterfoam vengono completati da altri strati: col memory nei materassi in memory oppure con le molle nei materassi ibridi.

I materassi in Waterfoam di qualità hanno come prima caratteristica un rivestimento pensato per essere anti-acaro e antipolvere, in questo modo proteggono il riposo da allergie e fastidiosi pruriti.

Inoltre, un materasso di questo tipo è estremamente resistente e, quindi, non ha bisogno di grandissime manutenzioni ordinarie. Così si avrà un prodotto performante e sempre in linea con la qualità ogni singolo anno della sua vita.

Infine, un materasso in waterfoam è indeformabile e completamente adattabile e in questo modo riesce a mantenere la giusta circolazione quando si dorme, a preservare dal mal di schiena e a dare un sostegno a spalle e colonna vertebrale.

Un materasso Waterfoam è anche termoisolante ed è per questo che, a differenza di altri prodotti, si adatta sia ai climi caldi che freddi.

Lo spessore di un materasso Waterfoam

Il materasso Waterfoam, come dicevamo, può essere costituito da diversi strati, ma questi non fanno variare il suo spessore medio ricompreso negli standard validi internazionalmente. Per questo un materasso in Waterfoam risponde ai requisiti se ha un’altezza entro un range tra i 18 e i 30 cm.

Chi acquista un materasso in waterfoam deve soprattutto pensare che, per un corretto sostegno, questo dovrà avere un nucleo in poliuretano espanso di almeno 5 cm.

Conclusioni: cos’è un materasso Waterfoam

Il materasso in Waterfoam è un materasso interessante e un ottimo compromesso tra qualità del sonno, materiali utilizzati e prezzo d’acquisto. Le sue tipologie variano ed è per questo che si consiglia sempre di controllare quelle che sono le certificazioni possedute da ogni singolo materasso.

Giovan Giuseppe Ferrandino

Migliorimaterassi.com nasce nel lontanissimo 2013, quando di fatto non esistevano siti sul tema ed il sottoscritto iniziava ad avvertire, con il proprio materasso a molle, i primi dolori legati ad una soluzione troppo "ferma". Ho iniziato così a studiare il tema scoprendo quanto questo potesse essere complesso ed appurando che, per le mie specifiche esigenze, necessitavo (e tuttora necessito) di un materasso in memory foam di fermezza medio alta.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio