Senza categoria

Memory Foam: Cos’è, Caratteristiche, Opinioni e Difetti

Chiunque stia cambiando il proprio materasso vuole dormire su di un prodotto di qualità ed è per questo che spesso sente parlare di una tipologia specifica ovvero del memory foam.

In questa guida andremo a vedere nel dettaglio quali siano le caratteristiche, i pregi e i difetti di un materasso in memory foam.

In questo modo chiunque stia pianificando l’acquisto di un materasso potrà scegliere liberamente quello che più si adatta alle sue specifiche esigenze avendo in mente ogni singola informazione necessaria. Informarsi è sempre importante e avere a disposizione tutte le caratteristiche di un prodotto può rivelarsi decisivo.

Che cos’è il materiale Memory Foam?

Il memory foam è un materiale che rientra nella famiglia dei poliuretani espansi. Pensato e creato dalla NASA, inizialmente serviva per proteggere gli astronauti e il loro corpo dalle grandi accelerazioni dei razzi spaziali adattandosi alle sollecitazioni che questi ricevevano durante il volo. Ed è proprio per questo che il memory foam riesce a sostenere in modo così perfetto un corpo. Il memory è quindi un materiale deformabile adatto a resistere alle sollecitazioni.

Il memory è, in buona sostanza, un poliuretano, ma ha un costo maggiore per densità e particolari proprietà sulle quali si studia e sperimenta da tempo, soprattutto per quanto riguarda freschezza, elasticità e risposta alle sollecitazioni. Il poliuretano espanso comune ha, invece, densità (e quindi costi) minori, nonché proprietà diverse.

La base di un materasso in memory foam deve sempre essere composta da uno strato di poliuretano rigido o da molle insacchettate. Gli strati superiori in memory sono, appunto, quelli che vengono a contatto con la persona e sono capaci di adattarsi al suo corpo.

Questo prodotto è avvolgente e, con una risposta attiva alle stimolazioni (dovute al movimento e al calore di un corpo), risulta perfetto anche per chi soffre di lombalgie e problemi di schiena.

Quali sono le caratteristiche di un materasso in memory foam?

Partiamo da un presupposto: un materasso ha bisogno di appena 1 cm di memory foam per essere definito “materasso in memory foam”.

Questo tipo di materasso è composto da diversi strati di schiuma (solitamente fino a 5) e ha caratteristiche davvero specifiche che ci permettono di identificarlo come un ottimo prodotto per il riposo. Solo l’insieme può determinare la bontà del materasso nel suo complesso: potranno esserci, come già detto, materassi con appena 1 cm di memory, poco efficaci; perfino un materasso costoso, con troppo memory, potrebbe risultare troppo morbido per alcuni soggetti.

Il memory, infatti, ha determinate caratteristiche che lo rendono famoso, ma deve comunque essere combinato in maniera esperta con altri materiali.

Vediamole insieme, dunque, le principali caratteristiche del memory foam, così da fare una piccola panoramica su questa tipologia di materiale:

  • È durevole nel tempo. Essendo costruito per resistere alle sollecitazioni e data la sua naturale longevità, non ha bisogno di particolari attenzioni o manutenzioni per essere sempre performante.
  • Si adatta alle curve naturali del corpo. In questo modo non solo fornisce sostegno ortopedico ma aiuta a eliminare i dolori di schiena e le posture scorrette.
  • Ridistribuisce in modo equo la pressione del corpo. In questo modo si potrà migliorare la circolazione interna anche mentre si dorme e si sta sdraiati.
  • Infine, questi materassi sono costruiti con tecnologie che li rendono refrattari alla polvere e agli acari e, per questo, sono adatti a chi ha bisogno di sostegni anallergici.

Quali sono le opinioni circa il Memory Foam?

Questo materiale continua ad evolvere anno dopo anno e sono oltre 40 anni che viene considerato, a livello mondiale, una delle migliori soluzioni per chi ha bisogno di un riposo confortevole.

Tra gli addetti del settore e chi semplicemente lo utilizza per dormire sono molte le persone che concordano sul fatto che sia un prodotto di altissima qualità.

Quello che diventa allora importante è scegliere un prodotto che abbia tutte le certificazioni di qualità e sia prodotto in modo da rispettare tutti gli standard richiesti per un materasso di qualità.

Quali sono i difetti del Memory Foam?

Per dovere di cronaca e completezza è importante valutare anche quali siano i principali svantaggi legati ai materassi in memory foam che possono, in realtà, essere sintetizzati in un unico e semplice punto: la loro struttura cedevole può risultare troppo calda in estate. Questo per le persone sensibili potrebbe compromettere il riposo in quanto le cunette avvolgenti potrebbero far sudare e dare una sensazione di calore eccessiva.

Per ovviare a questo problema esistono oggi materassi in memory di ultima generazione, come il memory gel: parliamo di materassi in memory foam con una struttura a gel che, a contatto con il corpo, consentirà di dormire in modo sempre fresco sia d’estate che d’inverno.

Giovan Giuseppe Ferrandino

Migliorimaterassi.com nasce nel lontanissimo 2013, quando di fatto non esistevano siti sul tema ed il sottoscritto iniziava ad avvertire, con il proprio materasso a molle, i primi dolori legati ad una soluzione troppo "ferma". Ho iniziato così a studiare il tema scoprendo quanto questo potesse essere complesso ed appurando che, per le mie specifiche esigenze, necessitavo (e tuttora necessito) di un materasso in memory foam di fermezza medio alta.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio