Senza categoria

Misure letto matrimoniale: quali sono (standard ed oversize)?

Il letto è una delle parti più importanti della casa poiché è il vero cardine della stanza da letto ovvero quella parte della casa, insieme alla cucina, che sarà la più vissuta dell’abitazione. Partendo da questi presupposti e sapendo che il letto è il vero protagonista della stanza da letto vi è davvero bisogno di capire quali sono le misure di un letto matrimoniale.

Esistono tanti tipi di letto e sapersi orientare non è sempre facile, capire come scegliere e quali sono i parametri standard spesso è difficile, ed è per questo che abbiamo deciso di raccogliere, per voi, tutte le informazioni necessarie. In questo modo chiunque avrà ben presenti le sue dimensioni e potrà arredare la camera tenendone conto e facendo in modo che ogni singolo angolo sia ottimizzato alla perfezione.

Vediamo allora tutto quello che serve sapere sulle misure del letto matrimoniale e come ognuno dovrebbe scegliere in base alle proprie specifiche esigenze i giusti standard di larghezza e lunghezza.

Le misure di un letto matrimoniale standard

Il letto matrimoniale standard è quello a cui tutti siamo abituati, un letto comodo e confortevole che permette a due persone di rilassarsi e dormire insieme nel più completo relax. È sempre bene ricordare che le misure del letto matrimoniale standard è data dal materasso che di solito è così pensata:

  • 160cm x 190 cm.
  • 160 cm x 200 cm.

In Italia la lunghezza standard di un letto matrimoniale è di 190 cm ma con la globalizzazione e con l’aumentare dell’altezza media della popolazione si possono trovare letti matrimoniali standard lunghi 200 cm.  Per quanto riguarda il parametro dell’altezza quello dobbiamo dire che è di fatto correlato al tipo di materiale utilizzato per la costruzione del materasso e quindi non è facilissimo fare una stima precisa anche se di media un buon materasso dovrebbe essere alto almeno 20 cm.

Le misure di un letto matrimoniale alla francese

Per le camere con poco spazio è possibile ottimizzare gli spazi pensando a un letto matrimoniale alla francese, questo tipo di letto matrimoniale si adatta perfettamente anche alle coppie che preferiscono dormire più vicine. Le misure di un letto matrimoniale sono quindi leggermente più ridotte:

  • 140 cm x 190 cm.
  • 140 cm x 200 cm.

Per cercare di focalizzare questo tipo di letto matrimoniale possiamo dire che è quello che di solito hanno molte camere di albergo per rendere più ariosa, confortevole e vivibile lo spazio.

Le misure di un letto matrimoniale King Size

Per chi ha una camera di dimensioni imponenti oppure adora dormire in modo comodo su di un materasso ampio e spazioso è possibile optare per un letto matrimoniale di tipo king size. Molto adatto anche per le famiglie numerose e per chi non vuole rinunciare al potersi muovere liberamente durante il sonno.

Le dimensioni di un letto matrimoniale king size sono:

  • 180 cm x 200 cm

I letti matrimoniali di questo tipo hanno dimensioni standard leggermente maggiorate e si adattano perfettamente a chi ha bisogno di spazio o vuole dormire su di una superficie davvero molto ampia.

Conclusioni sulle misure di un letto matrimoniale

I letti matrimoniali hanno dimensioni variabili a seconda che si scelgano di tipo standard, alla francese ovvero leggermente più piccoli o di dimensioni maggiorate: i king size. È sempre opportuno quando si sceglie il tipo di materasso sul quale si intende dormire per gli anni a venire tenere conto dell’ampiezza della stanza poiché un letto troppo grande potrebbe rendere gli spazi poco vivibili e ridurre il piacere di starvi all’interno.

Pianificare con attenzione l’acquisto di un materasso proporzionato alle reali esigenze di chi lo userà è il modo migliore per avere un prodotto funzionale.

Giovan Giuseppe Ferrandino

Migliorimaterassi.com nasce nel lontanissimo 2013, quando di fatto non esistevano siti sul tema ed il sottoscritto iniziava ad avvertire, con il proprio materasso a molle, i primi dolori legati ad una soluzione troppo "ferma". Ho iniziato così a studiare il tema scoprendo quanto questo potesse essere complesso ed appurando che, per le mie specifiche esigenze, necessitavo (e tuttora necessito) di un materasso in memory foam di fermezza medio alta.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button