Misure materassi standard e fuori misura
I materassi non sono solo fatti di diverse tipologie di materiali ma hanno anche dimensioni che oscillano e che devono essere conosciute per portare avere un riposo pensato su misura.
Chiunque stia pensando di cambiare il proprio materasso o di acquistarne uno per la prima volta deve avere le giuste informazioni per fare in modo che le proporzioni di questo specifico prodotto si adattino in modo perfetto alle dimensioni della stanza permettendone un’adeguata vivibilità. Diventa infatti fondamentale adattare le dimensioni di un letto alla propria stanza.
Le misure di un materasso singolo
Partiamo vedendo quelle che si possono identificare come le misure standard di un materasso singolo, perfetto per arredare la camera di un ospite o di un ragazzo o di un single il materasso singolo ha diverse dimensioni che possono adattarsi alle diverse situazioni di vivibilità di una camera.
Un materasso singolo può avere tre diverse dimensioni:
- Standard. Un materasso singolo di livello standard è quello a cui siamo tutti abituati a vedere; lo standard per questo tipo di materasso è 80 cm per 190 cm oppure 80 cm per 200 cm. Questo tipo di letto è adatto a qualsiasi camera poiché occupa poco spazio e permette di dormire con estrema comodità.
- Maxi. Per chi vuole dormire in modo comodo e non ha bisogno di occuparsi dello spazio è possibile pensare a un letto singolo di dimensioni maxi ovvero di 90 cm x 200 cm oppure di 90 cm per x 190 cm.
- Gigante. Infine, il materasso singolo gigante ha dimensioni davvero ragguardevoli per un materasso singolo ed è di 100 cm x 200 cm.
I materassi singoli hanno diverse variazioni che possono essere anche piuttosto ragguardevoli ed è per questo che prima di acquistarne uno bisogna pianificare lo spazio e capire di quali dimensioni ha bisogno il proprio corpo per dormire in modo corretto. Per persone estremamente alte o massicce, per esempio, un materasso maxi potrebbe risultare più comodo.
Le misure di un materasso matrimoniale
Vediamo adesso nel dettaglio quelli che sono gli standard dei materassi matrimoniali e come pianificarne l’acquisto in base alle dimensioni. Esistono almeno tre diverse dimensioni di materassi matrimoniali e vanno conosciute per capire quale sia quella che si adatta in modo specifico alle proprie esigenze.
Vediamo quali sono le dimensioni di un materasso matrimoniale:
- Standard. Un materasso matrimoniale di dimensioni standard è quello al quale siamo tutti abituati ed è di 160 cm per 200 cm.
- Alla francese. Un materasso matrimoniale alla francese è leggermente più piccolo di un materasso matrimoniale standard e ben si adatta alle stanze piccole o dove si vogliono ottimizzare gli spazi. In materasso di questo tipo è di 140 cm per 200 cm.
- Materasso matrimoniale king size. Adatto a chi non vuole compromessi e ha bisogno di un’ampia superficie per dormire comodo ha come dimensioni standard 180 cm x 200 cm.
Come si è visto le dimensioni di un materasso di questo tipo possono variare sensibilmente ed è per questo che bisogna conoscerle nel dettaglio così da orientare la propria scelta proprio su quella che si adatta alle proprie esigenze di comodità e ottimizzazione dello spazio.
Conclusioni: misure materasso
I materassi sia singoli che matrimoniali hanno sempre almeno tre dimensioni considerate standard e chiunque voglia acquistare un prodotto conforme può decidere quale sia quella più adatta alla propria casa, alle proprie esigenze e alla comodità di un giovane oppure di una coppia.
Infine, è importante tener conto che le dimensioni totali poi di un letto non derivano unicamente dalle dimensioni di un materasso ma anche dalla rete e dalla struttura.