Senza categoria

Sveglia intelligente smart per un risveglio dolce

Persi nel caos della vita quotidiana e delle ore della giornata che non finiscono mai, nessuno tiene conto della reale importanza del sonno e dei suoi cicli. Dormire in modo corretto è di fondamentale importanza per il recupero psico-fisico e per l’elaborazione delle emozioni e dei ricordi.

Proprio per questo esistono sveglie intelligenti pensate appositamente per i cicli del sonno, questo tipo di prodotti è smart e intelligente e serve a dare a chi dorme il giusto risveglio senza traumi improvvisi.

Cos’è una sveglia intelligente

Una sveglia intelligente è un oggetto tecnologico davvero interessante, collegato alla IoT permette collegamenti bluetooth con smartphone e domotica casalinga e tiene conto delle abitudini di chi la utilizza riuscendo a registrare i cicli del sonno e i comportamenti notturni.

Per i tanti che utilizzano questo tipo di sveglie pensate per non dare nessun tipo di fastidio al risveglio e per tenere traccia di tante attività notturne sono dei gadget davvero indispensabili.

Pro e contro di una sveglia intelligente

Per avere una visione perfettamente completa e coerente di questi prodotti è opportuno tenere traccia di quelli che possono essere i vantaggi e gli svantaggi di una sveglia smart. Iniziamo con il dire quelli, che secondo noi, sono i difetti: non esistono tanti modelli sul mercato e questo non permette sempre di avere una variegata possibilità di scelta e inoltre molti modelli hanno un costo elevato rispetto alle funzioni proposte dalla sveglia.

Per eliminare questi difetti l’unico modo che si ha è imparare bene a scegliere in modo da avere esattamente il prodotto tecnologico specifico per le proprie esigenze. Dopo aver visto gli svantaggi passiamo ora a vedere tutti i vantaggi di questo tipo di prodotto:

  • Aiuta a migliorare sensibilmente la qualità del sonno in modo completamente personalizzato.
  • Gestisce altri apparecchi domotici interni per far trovare la casa pronta al risveglio.
  • Tenendo traccia dell’ambiente circostante ci sveglia al momento opportuno senza traumi.
  • Può avere tantissime funzionalità integrate.

Migliori sveglie intelligenti

Premettendo che la miglior sveglia smart e intelligente è quella che si adatta alle specifiche esigenze di ognuno vediamo alcuni prodotti che possiamo considerare davvero interessanti.

  • Philips R7705. Una delle migliori sveglie in circolazione capace di collegarsi a tutti i dispositivi domotici della casa e non solo. Questa sveglia non è solo intelligente e aiuta a svegliarsi nel modo giusto ma permette anche di riprodurre musica a piacimento. Un vero e proprio gioiellino.
  • Amazon Echo Show 5. Questa sveglia intelligente ha perfino Alexa integrata all’interno e permette un controllo domotico di tutta la casa. Si collega a Spotify e a tutte le piattaforme musicale ed è perfino un’assistente personale.
  • Allomn Sveglia digitale. Economica e con schermo ben visibile; possiede tutte le funzioni base di una sveglia Smart. Diventa una scelta molto interessante per chi vuole avere uno strumento funzionale senza spendere troppo del budget a disposizione.
  • Aikove 2.0. Questa sveglia intelligente non solo diventa un elemento di arredo ma riesce perfino a controllare l’umidità della stanza. Consigliata per chi vuole un prodotto interessante e ben fornito capace di fare il proprio dovere.

Come scegliere la migliore sveglia intelligente

Per capire quale prodotto acquistare bisogna avere in mente quali sono gli elementi da considerare e come valutarli ed è per questo che in questo capitolo cercheremo di fare luce su tutto questo. Per prima cosa bisognerò pensare alla connettività.

Una sveglia di questo tipo dovrebbe possedere una connettività bluetooth per connettersi al telefono e ad altri dispositivi e anche una connessione WiFi per integrare le sue funzionalità alla domotica interna e per offrire nuovi utilizzi.

Un’altra variante da considerare è l’assistente interno: una buona sveglia smart dovrebbe avere la possibilità di fungere anche da assistente domestico con un’integrazione con Google o Alexa. Infine, alcune sveglie hanno la possibilità di simulare la luce dal tramonto all’alba, in questo modo ci si potrà svegliare in modo tranquillo e senza traumi sfruttando la naturale predisposizione del corpo.

 



Giovan Giuseppe Ferrandino

Migliorimaterassi.com nasce nel lontanissimo 2013, quando di fatto non esistevano siti sul tema ed il sottoscritto iniziava ad avvertire, con il proprio materasso a molle, i primi dolori legati ad una soluzione troppo "ferma". Ho iniziato così a studiare il tema scoprendo quanto questo potesse essere complesso ed appurando che, per le mie specifiche esigenze, necessitavo (e tuttora necessito) di un materasso in memory foam di fermezza medio alta.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio