Senza categoria

Misure letto singolo: quali sono (standard ed oversize)?

In una camera o una cameretta il letto è il padrone della stanza, deve essere comodo e spazioso ma allo stesso tempo armonizzarsi con l’ambiente senza togliere spazio vitale agli altri mobili e all’arredamento della stanza.

Chi si trova ad arredare una casa o vuole cambiare il proprio letto singolo deve, per questo, avere ben chiaro quelle che sono le disponibilità di spazio così da poter creare l’ambiente più confortevole possibile.

Proprio per questo, per consentire una giusta pianificazione all’interno del nostro articolo andremo a prendere in esame le dimensioni di un letto singolo in tutte le sue forme.

Misure letto singolo standard

Il letto singolo di dimensioni standard è quello che siamo abituati a vedere di solito in ogni casa e spesso sono le dimensioni del materasso quelle che ne stabiliscono l’ampiezza, anche se la rete andrà sempre tenuta di conto per l’ingombro.

Vediamo adesso all’interno della stanza da letto che dimensioni dovrebbe avere un letto singolo standard:

  • 80 cm x 200 cm.

Queste sono le dimensioni di un letto singolo di tipo standard e sono perfette per armonizzarsi in qualsiasi tipo di camera; è possibile trovare anche letti singoli standard di dimensioni leggermente ridotte ovvero 80 cm x 190 cm.

Misure letto singolo king size

Detto anche letto singolo maxi, è un tipo di letto che può essere usato dalle persone molto alte o con una corporatura importante ma anche semplicemente da chi vuole un letto in cui girarsi e rigirarsi non sia mai un problema. Se si ha una stanza ampia questo tipo di letto è un elemento indispensabile per occuparne l’angolo privilegiato.

Entriamo nello specifico e vediamo quali sono le dimensioni che appartengono a questo standard:

  • 100 cm x 200 cm. Si possono trovare soluzioni anche di 100 cm x 190 cm.

Questi materassi sono davvero i più grandi di categoria e sono apprezzati molto in tutto il mondo.

Misure letto singolo grande

Il letto singolo grande è una via di mezzo tra un letto singolo di dimensioni standard e uno davvero king size e di solito le sue dimensioni possono essere:

  • 90 cm x 190 cm.
  • 90 cm x 200 cm.

Questi sono gli standard di un letto singolo grande e ben si adattano a qualsiasi casa o stanza, anche se non dovrebbero essere presi in considerazione in stanzette troppo piccole poiché potrebbero poi ridurre troppo lo spazio vitale per muoversi e vivere la stanza.

L’altezza di un letto singolo

L’altezza di un letto singolo o matrimoniale non può assolutamente essere prevista a priori, esistono degli standard ovviamente ma poi ogni singola persona dovrà scegliere la giusta altezza del materasso che gli è più comoda. Tutto quello che si può dire è che internazionalmente sono state definiti dei range entro i quali un materasso può dirsi comodo e rispettare tutte le norme previste, vediamoli insieme:

  • Tra i 18 e i 30 cm.

Entro questi range minimi e massimi è possibile trovare il proprio materasso secondo le proprie specifiche necessità. È bene tuttavia far presente che all’altezza complessiva del letto contribuisce anche la rete sia a doghe che a maglia ed è per questo che l’altezza di un materasso singolo andrebbe sempre valutata complessivamente insieme alla rete.

Conclusioni sulle misure di un letto singolo

Un materasso singolo può avere diverse dimensioni che oscillano dagli 80 cm ai 100 cm di larghezza per una lunghezza pari al metro e novanta o ai due metri.

Stabilire quello che più si adatta alla propria casa e alle proprie necessità è un lavoro di pianificazione tra spazio disponibile e comodità. Per questo consigliamo sempre di tenere a mente la disposizione della camera prima di acquistarne uno.

Giovan Giuseppe Ferrandino

Migliorimaterassi.com nasce nel lontanissimo 2013, quando di fatto non esistevano siti sul tema ed il sottoscritto iniziava ad avvertire, con il proprio materasso a molle, i primi dolori legati ad una soluzione troppo "ferma". Ho iniziato così a studiare il tema scoprendo quanto questo potesse essere complesso ed appurando che, per le mie specifiche esigenze, necessitavo (e tuttora necessito) di un materasso in memory foam di fermezza medio alta.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio